CHI SIAMO

FocusConsulenza è un sito pensato per parlare ai Consulenti di Consulenza.

Ci rivolgiamo in particolare a coloro che operano nell’ambito finanziario, previdenziale, strategico e – più estesamente – patrimoniale e che seguono “direttamente” i clienti.

Brand o no brand, con o senza un mandato, dipendente o libero professionista, poco importa.
Noi sappiamo che avere a che fare direttamente coi clienti è ciò che fa la differenza; si tratta di un privilegio e di un onere che va affrontato con grande attenzione.

Lo sottolineamo perché sappiamo bene che esiste una pletora smisurata di esperti, specialisti e accademici degli ambiti citati che hanno senza ombra di dubbio grandi competenze e una profonda conoscenza dei temi di loro pertinenza. Sappiamo, tuttavia, che molti di loro non si sono mai seduti di fronte ad un cliente a fare una trattativa o a gestire i momenti critici della relazione; e, probabilmente, non lo faranno mai, perché svolgono un altro mestiere.
Conoscono perfettamente la “teoria”, ma non sono a contatto con le vibrazioni e le alchimie che si generano in un rapporto diretto e continuativo, con persone che hanno affidato i loro risparmi e riposto la propria fiducia in altre mani. Quelle del Consulente.

Il lavoro di questi accademici è davvero apprezzabile e merita massima attenzione e rispetto; essi sono indispensabili nel loro ruolo di ricercatori e di divulgatori e sono funzionali ad accrescere le conoscenze dei Consulenti. Questo è utile, ma serve anche altro! Riteniamo, infatti, che ci sia la necessità di “piegare” la teoria alla pratica, di tradurre, con un linguaggio spendibile verso i propri clienti, concetti che per i Consulenti rischiano altrimenti di essere noti, ma di restare astratti e difficilmente applicabili.

Verso questi Consulenti – attraverso un linguaggio diretto e senza fronzoli, pratico e “usabile” – ci poniamo l’obiettivo di:

  • fornire spunti di riflessione e punti di vista sull’attualità degli ambiti di riferimento
  • trattare temi specifici funzionali allo sviluppo delle competenze
  • condividere nozioni e approfondimenti utili ad ampliare le conoscenze

A questo scopo svilupperemo concetti e argomentazioni che, per un Consulente, fanno parte del quotidiano. Individueremo articoli, segnaleremo link, tradurremo pagine e recensiremo testi che riteniamo possano dare un valido contributo allo svolgimento dell’attività consulenziale.

Facendolo da tempo, siamo pronti ad affiancare i Consulenti e a fornire ogni supporto di coaching necessario.

Ci sono diversi modi in cui possiamo essere utili: dai un’occhiata.

In ogni caso, se riusciremo a migliorare o a facilitare anche di poco la tua attività professionale, avremo raggiunto il nostro scopo.

Buona Navigazione!